.works
.bio
.graphics
.contacts
.news

Angela Sottile (Palermo, 16/11/1984. Vive e lavora a Castelbuono, PA) è restauratrice di beni culturali, artista e storico dell’arte.

Si laurea nel 2009 all’Accademia di Belle Arti e Restauro “Aldo Galli” di Como in Restauro pittorico con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’olio e la tela: interazioni, alterazioni, indagine sui processi di degrado e sperimentazione di metodi di deacidificazione” la cui sperimentazione, che propone nuove modalità di intervento non traumatico e di prevenzione del degrado è stata da lei stessa relazionata al convegno nazionale dell'Italian Group Of the International Institute for Conservation (IGIIC), Lo Stato dell'Arte 8, tenutosi nel Palazzo Ducale di Venezia nel 2010.

Dopo essersi dedicata per tre anni all’attività di restauro decide, nel 2012, di intraprendere un nuovo percorso di studi presso l’Università degli Studi di Palermo, dove consegue la laurea magistrale in storia dell’arte nel 2015 con la votazione di 110/110 con lode e menzione, presentando la tesi sperimentale: “M’AMa, un Museo delle Arti nelle Madonie. Proposta progettuale per una museografia digitale” il cui progetto superato la prima selezione di Soul-FI (H2020), programma di finanziamento UE, accedendo al Round B.

Oggi è restauratrice con esperienza diretta nella progettazione ed esecuzione di interventi di restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, con specializzazione in restauro di tele, tavole e sculture lignee policrome.

Da sempre affianca all’attività scientifica un’intensa produzione artistica, nel campo della pittura, scultura, grafica, ceramica, scenografia e installazioni urbane, esponendo le proprie opere in diverse occasioni. Le sue creazioni ricercano una convivenza fra un mondo quasi fantascientifico di objects trouvés, testimoni di vite vissute e dimenticate, e uno stuolo di personaggi testimoni di una mitologia antica e moderna.

Nel 2017 è selezionata tra gli artisti siciliani della collezione Imago Mundi di Luciano Benetton con l’opera “COW”, olio su tela e collage. L’opera è stata esposta nella mostra “Imago Mundi – Mediterranean Routes” presso ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee a Palermo (18 febbraio – 10 marzo 2017).

Dal 2011 è autrice degli allestimenti scenografici per l’Ypsigrock Festival.

Attualmente riveste la carica di Presidente del Museo Civico di Castelbuono, portando avanti insieme alla Direzione un intenso lavoro di organizzazione di eventi culturali (mostre, incontri, pubblicazioni), occupandosi contestualmente dell’identità visiva del Museo e della progettazione di sistemi per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, con particolare interesse per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

.esposizioni

18 febbraio – 10 marzo 2017
“Imago Mundi – Mediterranean Routes”, Collettiva di artisti di 21 paesi del Mediterraneo della Collezione Luciano Benetton, allestita presso ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee, Palermo.
Opere in mostra: COW, olio su tela e collage, cm 12 x 10
Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo (PA)

21 agosto – 12 settembre 2015 “Montagne d’arte”, Mostra collettiva di 20 artisti delle Madonie, a cura di Giuseppe Antista, allestita presso l’ex convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo e organizzata dal Comune di Geraci Siculo nell’ambito del progetto comunitario I-ART. Opere in mostra: Nativitability, installazione polimaterica (gesso, legno, collage digitale); Io, olio su tela, cm 105 x 150; Marco, olio su tela, cm 80 x 150; Nzula (Rivelazione), olio su tela, cm 95 x 150
Ex Convento dei Padri Cappuccini, Geraci Siculo (PA)

5 dicembre 2014 – 20 gennaio 2015
“Self[ie] portrait”, Mostra collettiva di 26 artisti siciliani allestita presso la galleria “L’altro ArteContemporanea”, una riflessione sul tema dell’autorappresentazione e dell’autoritratto pittorico in relazione all’attuale tendenza del selfie. Opere in mostra: Autoritratto con mosca, Morena, Ritratto di mia madre (acrilico su carta e collage digitale), 10 selfie L’Altro ArteContemporanea, via Torremuzza, Palermo

12 luglio – 11 agosto 2014
“Prova ed errore”, Mostra collettiva dedicata a Francesco Minà Palumbo organizzata dal Centropolis Castelbuono con il patrocino del Comune di Castelbuono ed il Museo Civico di Castelbuono con l'intento di omaggiare lo studioso naturalista castelbuonese Francesco Minà Palumbo in onore del bicentenario dalla sua nascita.
Opera in mostra: Nativitability, installazione polimaterica (gesso, legno, collage digitale)
Sala di San Giorgio, Museo Civico Castello dei Ventimiglia, Castelbuono (PA)

19 luglio – 31 luglio 2012
“Sant’Anna con il suo popolo”, collettiva d’arte organizzata dal Centropolis Castelbuono con il patrocino del Comune di Castelbuono in occasione dei festeggiamenti per il centesimo anniversario della donazione delle reliquie della Santa alla Città di Castelbuono.
Opera in mostra: “Nzula (Rivelazione)”, olio su tela, cm 95 x 150
Sala di San Giorgio, Museo Civico Castello dei Ventimiglia, Castelbuono (PA)

22 dicembre 2012 – 07 gennaio 2013
“Cappuccetto Rosso è stata licenziata!”, esposizione dell’omonimo racconto insieme alle illustrazioni di Vera Carollo, in occasione del Premio Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia Città di Cefalù “Rolf Lidberg”, Corte delle Stelle, Cefalù (PA)

31 marzo – 15 aprile 2012
“Il luogo speciale”, collettiva d’arte a cura di V. Carollo, Centropolis Castelbuono con il patrocino del Comune di Castelbuono, Casa Speciale, Castelbuono (PA)
Opere in mostra: “Io”, olio su tela, cm 105 x 150; “Marco”, olio su tela, cm 80 x 150; “Nzula (Rivelazione)”, olio su tela, cm 95 x 150

17 dicembre 2011 – 2 gennaio 2012
“Cappuccetto Rosso è stata licenziata!”, esposizione dell’omonimo racconto insieme alle illustrazioni di Vera Carollo, Ottocelle, ex Collegio dei Gesuiti, Alcamo (TP)