La bottega

Il centro storico di Castelbuono è un intreccio di stradine dal sapore medievale. Scale, cortili, fontanelle, il selciato irregolare, profumi dai balconi aperti delle case. Passeggiando lungo il corso principale che fluisce come un fiume dal castello in giù, incontrerai quello che a prima vista sembra un vicolo con una scalinata d'ingresso. Sei davanti al cortile Marguglio.

Sali le scale. Proprio in fondo, una casetta antica, rivestita di cocciopesto rosa, fa da fondale al cortiletto. In alto, una finestra affianca un mensolone in pietra che una volta la ornava di profumo di fresco basilico. Poi il balcone, con la sua barba di felce, e la porta di legno con l'"acciettu", tipica apertura a finestra, una sorta di videocitofono d'altri tempi. E' Frammenti, bottega d'arte.

Attraversando la soglia entrerai in un ambiente in cui il presente ed il passato si abbracciano. Frammenti è un'antica abitazione, luogo della memoria storica, interamente recuperata mantenendo la conformazione originaria e la genuinità strutturale e dei materiali. Muri in pietra, il pozzo sempre colmo di acqua, il secchio, l'anello per legare l'asino: il piano terra era una stalla.

Lo spazio è costellato di frammenti d'arte: la terracotta, la ceramica, il gesso, il bianco, il colore, l'antico ed il contemporaneo.

I frammenti di Frammenti sono tessere di un racconto sempre diverso. Parole, verbi, aggettivi materici, accenti cromatici. Ogni opera è un pezzo unico, realizzato in bottega dove il sapere antico viene contagiato dalla freschezza del contemporaneo.

Al primo piano c'era l'abitazione del piccolo edificio antico che ospita Frammenti. Due stanzette erano uno spazio sufficiente a vivere la quotidianità. Il tetto alto, con le travi di legno, regala respiro e allarga la vista. Oggi, al primo piano, Frammenti è anche una piccola galleria d'arte.

Dulcis... in forno. Una porticina conduce alla cucina, un piccolo angolo fuori dal tempo in uno spazio piccolo piccolo. Entrate; vi lascerete deliziare dal forno ottocentesco e dal soffitto ad incannucciato, dalla "tannura" e dai tanti utensili della cultura popolare e contadina.

Frammenti vi aspetta. Venite a trovarci a Castelbuono, nel cuore delle Madonie.

Enter a location (e.g. zip/postal code, address, city or country) in order to find the nearest stores.

# Negozio Indirizzo Distanza